Oklahoma Soffre la Sua 2,724 th Terremoto Dal 2010

Oklahoma Soffre la Sua 2,724 th Terremoto Dal 2010Un cluster di terremoti in Oklahoma all’inizio di questo mese ha contribuito a spingere lo stato a 62 temblors solo quest’anno, di magnitudo 3.0 o più — e 2,724 di che grandezza o più dal 2010.

Quest’anno è sulla buona strada per un enorme calo dal picco di Oklahoma inquietudine nel 2015, quando è stato sentito un incredibile 903 terremoti di magnitudo 3 o superiore. Ma è anche un grido lontano da Oklahoma norma prima del 2009, quando lo stato ha registrato una media di uno o due di magnitudo 3.0 o più terremoti ogni anno.

Il rapido aumento di terremoti e la successiva caduta rafforza i risultati che Oklahoma fondazioni sono in movimento a causa del petrolio e del gas, ha detto Jeremy Boak, il capo dello stato geological survey. In particolare, Boak, ha detto a Live Science, la maggior parte dei terremoti sono dovuti all’iniezione di grandi quantità di acque di pozzi in sotterraneo strati di roccia. Pochi localizzata tremiti sono probabilmente il risultato diretto di fracking, in cui la metropolitana oneri sono a perforare la roccia e migliorare il flusso di petrolio e di gas in un pozzo. Come Oklahoma autorità di regolamentazione hanno limitato la quantità di acque di scarico che di petrolio e di gas operatori possono iniettare la metropolitana, i tremiti sono cadute, Boak, ha detto. Ma non è scomparso. “I terremoti non sono nulla se non episodica,” Boak, ha detto. “Arrivano a raffica.”

Anatomia dell’Oklahoma terremotiAnatomia dell'Oklahoma terremoti

Queste esplosioni — e il ritardo con cui le acque reflue di iniezione e quando la terra trema — può fare Oklahoma sentire come un grande luogo, nonostante il calo complessivo delle tremiti a partire dal 2015. Più grande dello stato registrato quake, un 5.8 di magnitudo temblor che urtavano la città di Pawnee nel settembre 2016, è successo dopo che le acque reflue iniezione regolamenti sono stati messi in posto di un anno prima, ha sottolineato Thomas Gernon, un professore di scienze della Terra dell’Università di Southampton che ha studiato Oklahoma sismicità.

Acque reflue iniezione provoca terremoti da alleviare la pressione sulla profonda difetti nel seminterrato di roccia al di sotto dell’Oklahoma strati di rocce sedimentarie. Quando il combustibile fossile, le imprese a sviluppare il “non convenzionale” di petrolio e di gas — risorse bisogno di più complesso di estrazione che semplicemente foratura dritto verso il basso, spesso portare una certa quantità di salmastre, acque sotterranee, come un sottoprodotto indesiderato. In Oklahoma, gli operatori in genere smaltire questo acque reflue mediante l’iniezione di nuovo underground, più comunemente in un profondo strato di roccia sedimentaria conosciuto come il Arbuckle.

Nella maggior parte dei luoghi in Oklahoma, il Arbuckle, si siede a destra su quello che i geologi chiamano seminterrato — uno strato di non-roccia sedimentaria che è principalmente di granito. E qui, i geologi dicono, sta il problema. Un boom di petrolio non convenzionale e di gas di perforazione, in Oklahoma, ha quasi raddoppiato la quantità di acque reflue iniettato della metropolitana nel centro di Oklahoma tra il 2004 e il 2008, secondo un 2014 articolo della rivista Science. Risulta che le acque reflue possono viaggiare in cantina in roccia, che è fatto con i suoi difetti. L’acqua diminuisce la pressione che tende a contenere la colpa insieme, Boak, ha detto, il che rende più facile per il guasto a scivolare, provocando un terremoto.

C’è un ritardo tra il momento in cui l’acqua viene iniettata e quando il guasto scivola, Gernon, ha detto. Il gal varia e non è ben compreso, ma è spesso all’ordine di circa sei mesi a un anno. Che può rendere difficile la correlazione tra terremoti per un determinato bene o di un’attività.

Lo spostamento in avantiLo spostamento in avanti

Anche se molti studiosi di scienze della terra, come Boak, sono ottimisti circa i livelli in diminuzione di terremoti, è difficile prevedere Oklahoma futuro del shake scala.

Una sfida, Boak, ha detto, è che, come i terremoti declino, è difficile dire quanti di quelli accadendo ora sono semplicemente echi dal precedente iniezione di attività — e quanti sono causati da nuovi o in corso di acque reflue di iniezione.

“Un modello ci dice che una volta al di sotto di una certa soglia [di iniezione], ci stanno solo prendendo terremoti dal morire distanza di polso” della vecchia attività, Boak, ha detto. Altri modelli, ha aggiunto, non sono così ottimista.

Parte del problema è che il rapporto tra “acque reflue iniezione” e “terremoti che avvengono” è un bersaglio in movimento. Se gli strati di roccia, dove le acque di scarico che va sono come una spugna, spugna può poi riempire, costringendo le acque reflue di viaggiare più a lungo le sue reti interrate, causando potenzialmente più tremiti a distanze maggiori.

“Si potrebbe iniettare piuttosto una piccola quantità al posto giusto, e potrebbe avere un grande conseguenza,” Gernon, ha detto.

In uno studio pubblicato sulla rivista Science, nel mese di febbraio, Gernon scoperto che non è solo il volume di acqua iniettata che conta, ma anche la profondità dei pozzi. Il più vicino al basamento roccioso, maggiore è il rischio di terremoti. Finora, i regolatori statali si sono concentrati sulla regolare quanto le acque reflue operatori in grado di bastone metropolitana, non in profondità come vanno.

“Si tratta di una complessa interazione,” Gernon, ha detto. I regolamenti devono account per la geologia locale, tra cui l’orientamento dei guasti e la permeabilità della roccia, così come la profondità degli strati di roccia, ha detto.

Molte aziende hanno tirato fuori di iniettare nel Arbuckle e spostato in profondità formazioni, Boak, ha detto, e Oklahoma Geological Survey, i ricercatori sperano di poter esplorare gli effetti di tali decisioni. Sembra probabile che la profondità delle acque reflue – pozzi di iniezione non creare nuovi sismica problemi, ha detto, ma i geologi si vuole essere sicuri.

Oklahoma Geological Survey è anche interessato a indagare in un piccolo gruppo di terremoti sono causati direttamente da fracking. La maggior parte di questi terremoti sono localizzate in due posti, il centro-Sud di Oklahoma Olio di Provincia (SCOOP), che è nella parte centro-meridionale dello stato, e Prima Tendenza Anadarko Canadese e il martin Pescatore (STACK) di giocare, che è più vicino al centro geografico dello stato. I terremoti causati dal fracking in questa zona sono molto deboli, Boak, ha detto, ma perché sono stata centrata in sedimenti superficiali, l’agitazione può sentire forte a livello del terreno.

“Un sacco di messa a fuoco sarà in futuro su questi frack relativi terremoti,” Boak, ha detto. “Ci sono almeno un paio di posti in cui non siamo sicuri, [sismicità] è decadente via abbastanza veloce per mantenere felice.”